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LA PALEO DIETA


L'uomo ha trascorso più del 99% della propria esistenza praticando caccia, raccolta e pesca. Da allora il suo DNA si è modificato meno dell’1%. L’introduzione dell’agricoltura, solo 12.000 anni fa, non ancora pienamente accettata dal nostro organismo, causa problemi di obesità, malattie, perdita di efficienza. Il dott. Loren Cordain dell'Università del Colorado (ideatore della Paleo Diet), ha dedotto che il 60% delle calorie derivava da carni prevalentemente magre (anche interiora), pesce e frutti di mare. Il resto: frutta e vegetali non amidacei ma ricchi di fibra, un poco di grasso (da cocco e olive) soprattutto omega 3 e omega 6. Da Evitare: cereali, latticini, banane, datteri. Tutti i cibi spazzatura, i dolcificanti, i grassi idrogenati, gli , caffè, alcool, conservanti, coloranti. Nella Paleo Dieta non contate le calorie ma orientatevi verso la qualità.


ESEMPIO DI PALEO DIETA

SEMPRE

Bere “tanta” acqua con aggiunta di DETOX
COLAZIONE
Proposta 1
Uova (e/o albumi) e verdure, fritti in olio di cocco
Un frutto Proposta 2
Bacon e uova (e/o albumi)
un frutto Proposta 3
EXTRA BEEF PURE PROTEIN
frutta e/o frutta secca
Integratori:
Omega 3
VIt e Min
META’ MATTINO
Proposta 1:
EXTRA BEEF PURE PROTEIN
Frutta secca + frutta Proposta 2:
EXTRA BEEF PURE PROTEIN
Fruit Energy Bar
Proposta 3:
PALEO BAR
PRANZO
Carne (qualsiasi animale, incluso le interiora) o pesce o frutti di mare o pollo o tacchino o bresaola o prosciutto sgrassato Insalata e/o ortaggi (col olio d’oliva o di cocco). Facoltativo: semi di chia, girasole, zucca.
META’ POMERIGGIO
Proposta 1:
EXTRA BEEF PURE PROTEIN, Frutta secca + frutta
Proposta 2
EXTRA BEEF PURE PROTEIN, Fruit Energy Bar
Proposta 3:
PALEO BAR
CENA
Carne o pesce o pollo o tacchino o un po’ di formaggio grana con insalata
Pane si segale o d’avena o ai 5 cereali integrale.
Una tazza di frutti di bosco: more, lamponi, ribes, mirtillo blu, mirtillo rosso, fragole, gelso (questi sono da preferire ad altra frutta)
Omega 3
Vit & Min
PRIMA DI DORMIRE
PALEO BAR
NOTE
Per friggere usate burro di cocco. Se volete aumentare la massa muscolare magra allenatevi duro e seguite il vostro appetito. Se volete dimagrire riducete di un poco il cibo in modo da non perdere più di 300-700 g di grasso a settimana.

Allenamento e alimentazione vengono proposti come esempi indicativi. Prima di iniziare un programma di allenamento o dieta si consiglia di ascoltare il parere di un medico “sportivo”.

    

TIPO DI ALLENAMENTOINTEGRATORE DA AGGIUNGERE
Sviluppare la massa muscolare magraASPARTIC ACID+
Sviluppare la potenzaASPARTIC ACID+
Massima Definizione muscolareACETYL CARNITINE
Anti age/ mantenersi in formaHGH AMINO

Allenamento e alimentazione vengono proposti come esempi indicativi. Prima di iniziare un programma di allenamento o dieta si consiglia di ascoltare il parere di un medico “sportivo”.